Sistemi di Gestione: Qualità, Sicurezza, Ambiente

Sistemi di Gestione integrati, Iso 9001, Iso 14001, OHSAS18001,
Cos'è un Sistema di Gestione?
Un sistema di gestione si può definire come un insieme di elementi messi in relazione tra loro per Stabilire e Conseguire, Politica ed Obiettivi.
Comprende una struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse.
I sistemi di Gestione Certificati da Enti Terzi , rispondono a norme riconosciute a livello internazionale
 
I Vantaggi di adottare un Sistema di Gestione
- Dà l'input Organizzativo per il miglioramento continuo e per accrescere la probabilità di soddisfare il cliente e le parti interessate;
- Dà maggior fiducia all'azienda/organizzazione ed ai suoi clienti/fruitori, ed è in grado di fornire prodotti/servizi che rispondono regolarmente ai requisiti concordati o definiti dall’azienda/organizzazione;
 
Il Sistema di Gestione Integrato
Tutte le varie componenti del sistema di gestione di un'azienda/organizzazione possono essere integrate, assieme al sistema di gestione per la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza, in un unico Sistema, utilizzando gli elementi comuni.
Questo può facilitare la pianificazione, l'attribuzione di risorse, l'individuazione di obiettivi complementari e la valutazione dell'efficacia complessiva dell'organizzazione.
 
Le Norme Internazionali di riferimento per la Certificazione del Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza:
- La Norma UNI EN ISO 9001/2015:
     Definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione della QUALITA' (SGQ) , al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
- La Norma  UNI EN  ISO 14001/2015
     Identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «Sistema di Gestione Ambientale» di una qualsiasi organizzazione, al fine di ridurre i consumi energetici, migliorare e tenere sotto controllo gli impatti ambientali e della ricerca costante al miglioramento continuo.
La Norma  BS OHSAS 18001
     Definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SGSSL). Attraverso una valutazione dei rischi e la loro riduzione per mezzo di azioni preventive e correttive mirate, garantendo un miglioramento continuo nella gestione delle problematiche relative ai pericoli presenti sui luoghi di lavoro.
 
 
Le Certificazioni
ISO 9001
È un CERTIFICATO il quale dimostra che le attività dell’Impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.(tracciabilità)  L’adozione della certificazione ISO 9001  è Volontaria, in alcuni casi, diventa requisito obbligatorio, come in gare di appalto pubbliche o private di una certa rilevanza o per l'ottenimento dell'Attestazione dei requisiti SOA con Classifica superiore alla II°
 
ISO 14001
È una Certificazione tendente a dimostrare che l'azienda/organizzazione CERTIFICATA adotta un sistema di gestione adeguato per tenere sotto controllo gli impatti ambientali della propria attività, lo mantiene attivo e ne ricerchi continuamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
inoltre è da sottolineare che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto/servizio e non è Una Certificazione Obbligatoria, pur tuttavia in alcuni Bandi di Gara, il possesso della certificazione, diventa premiante o addirittura vincolante alla partecipazione della gara stessa.
 
BS OHSAS 18001
È una certificazione che tende a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti dal Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori, (requisiti definiti dalla norma stessa), Garantisce, il miglioramento continuo nella gestione delle problematiche inerenti ai pericoli potenzialmente presenti sui luoghi di lavoro, la riduzione del numero di infortuni, grazie alla prevenzione e al controllo continuo e programmato. Assicura all'azienda una corretta gestione delle risorse umane, ed una riduzione dei premi assicurativi, (vedi Bando INAIL) migliora l'immagine pubblica dell'azienda, esserne in possesso, in alcuni bandi di gara  diventa premiante o addirittura vincolante alla partecipazione della gara stessa.
 
Gli Organismi o Enti di Certificazione
l'Organismo o Ente di Certificazione  è un'organizzazione (Legalmente Costituita) che certifica la conformità dei Sistemi di Gestione o dei prodotti o del personale a specifiche norme di riferimento.
Un Organismo Ente di certificazione che ha ottenuto l'autorizzazione dell'Autorità Governativa Nazionale (Oggi Accredia ) ad operare sulle Direttive Europee diviene un' Organismo/Ente Accreditato
 
l'Organismo o Ente di Accreditamento
L'unico Organismo o Ente Italiano autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento è ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento

 

La Consulenza
Lo Studio,  affiancato da esperti collaboratori, Offre la Consulenza per:
 
- La Progettazione, Implementazione e Realizzazione (sia in forma singola che  integrata) di SISTEMI DI GESTIONE per:

Sicurezza: rispondente alla norma BSI OHSAS 18001:2007

Ambiente: rispondente all anorma UNI EN ISO 14001:2015

Qualità: rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2015

- L'assistenza alla Certificazione, affiancando ed assistendo il cliente nella fase di scelta dell’Ente di Certificazione, nella preparazione delle pratiche e durante l’Audit Iniziale di Certificazione.

L'assistenza alla Post Certificazione per il mantenimento del Sistema implementato e durante gli audit di verifica.